Modulo invio messaggio

Urbanistica

Davide Bruno entra in Giunta: ufficializzato il sodalizio con la Francese


BATTIPAGLIA – Davide Bruno entra in giunta comunale. È la notizia politica del giorno, ma non è una novità. La voce circolava in città da qualche settimana, da qualche mese, nonostante le continue smentite di Bruno stesso. Nelle ultime ore la voce s’è fatta sempre più insistente, fino a dettar regola ai giochi della politica nel Palazzo di Città. Stamattina la Sindaca Cecilia Francese ha ufficializzato il sodalizio con atto di nomina n. 3694.
Classe ’84, Bruno ha alle spalle una lunga esperienza di militanza nel Partito democratico battipagliese, di cui è stato segretario cittadino finché non ha rassegnato le dimissioni alla fine di giugno scorso. Firmando la nomina, stamattina Bruno ha contribuito a chiudere in quattro giorni l’ennesima crisi apertasi nell’Amministrazione comunale lo scorso 11 gennaio con le dimissioni di Stefania Vecchio, impegnata nell’area Territorio ed Ambiente. Si consideri che della Giunta originaria, se si torna con la memoria all’estate 2016 e alla sua prima configurazione, è rimasta in carica soltanto la Catarozzo, per l’area economico-finanziaria.
Occorreva dunque che fossero ripristinate in fretta le condizioni per avere il ‘plenum’ della Giunta comunale, salvaguardando la correlazione con gli obiettivi programmatici. La preferenza della Sindaca Francese è così andata a Bruno. Senz’indugio. Quasi a suggellare un percorso di avvicinamento tra i due, prima avversari ed ora in tandem a pedalare lungo le strade della scena politica locale, invocando entrambi una nuova stagione per il civismo battipagliese. Un avvicinamento invero mai digerito dai democratici, bollato come collaborazionismo col centrodestra dall’ala renziana del partito, soprattutto dopo le primarie del 2017.
Sarà il primo cittadino a spiegare le ragioni della sua scelta, con la quale ha intanto ricomposto l’organo di governo della città, con sette assessori in squadra, come dispone lo Statuto comunale, ai sensi del D. Lgs. 267/2000. A Davide Bruno – che è il più giovane tra gli assessori – saranno conferite a breve, con apposito provvedimento, le deleghe su materie specifiche. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto