Modulo invio messaggio

B19A74D3 A026 47E6 80C9 70D41583A443

Credito e microcredito: un seminario sugli strumenti di inclusione finanziaria


BATTIPAGLIA – Si terrà venerdì 28 giugno il seminario “Microcredito e credito di imposta per ricerca e sviluppo”. Appuntamento alle ore 18.30 presso Inversomba.it in Viale delle Industrie 1.  
Promosso ed organizzato dallo Studio Denza, in partnership con UniPoste S.p.A. e con Studio Bello, l’incontro vuole offrire ai non addetti ai lavori un’occasione di approfondimento sulle innovative modalità di finanziamento che garantiscono fluidità di erogazioni creditizie in alternativa al consueto canale bancario. Ne parleranno tecnici di competenza nel settore economico-finanziario che, dal contatto quotidiano con la gente, hanno tratto idee, linguaggi ed argomenti utili per orientare i cittadini tra le secche della materia contabile.
Dopo l’introduzione di Vincenzo Inverso (Management e relazioni istituzionali UniPoste S.p.A.), interverranno i dottori Commercialisti Arturo Denza e Ciro Bello, seguiti da Gianluca Cavallo, consulente finanziario.
Conclusioni affidate a Francesco Paduano (Presidente del C.d.A. UniPoste S.p.A.)
Nel corso dell’evento verrà esaminata, in particolare, la funzione del Microcredito, strumento di inclusione finanziaria per quanti hanno difficoltà di accesso al credito tradizionale. Si consideri che di recente il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Commercialisti ha emanato le linee guida che consentono agli iscritti all’Ordine di agevolare l’inserimento di persone nel mercato del lavoro,
assistendo soprattutto coloro che desiderano accedere a un piccolo finanziamento, pensando ad attività di lavoro autonomo o di micro-impresa, come pure di associazione, di società di persone, di società a responsabilità limitata semplificata o cooperativa.                         
Lo sguardo è rivolto ai giovani – ma anche ai meno giovani – ossia a coloro che vorrebbero avviare un’attività lavorativa o vorrebbero potenziarne una da poco iniziata. La difficoltà di avere accesso ai normali canali bancari è una pesante ipoteca che, in concreto, grava sulla realizzazione dei sogni di non poche persone.
Ci si soffermerà, inoltre, sulla funzione del Credito di imposta per ricerca e sviluppo, quale opportunità per progetti di investimento sul fronte della sperimentazione e dell’innovazione tale da prevedere finanche la possibilità per le imprese di compensare il 50% dell’investimento stesso con le imposte da pagare. Il seminario è gratuito. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto