Modulo invio messaggio

123

Contro le mafie: la “Settimana della Legalità” al Ferrari

BATTIPAGLIA – E’ in corso all’Istituto d’Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” la Settimana della Legalità, inaugurata lunedì scorso e in programma fino a venerdì prossimo. Non un giorno, ma cinque dedicati alla cura della buona cittadinanza e allo studio della Costituzione della Repubblica italiana, perché la primavera della giustizia e del bene comune effonda stimoli a lungo, senza soluzione di continuità, a beneficio dei più giovani.

Ciò è possibile perché l’I.I.S. “E. Ferrari” – presieduto e diretto dal Dirigente scolastico prof.ssa Daniela Palma – ha inserito dall’anno scolastico 2017/18 tale iniziativa nel proprio Piano annuale delle attività e nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, decidendo in autonomia – a differenza di altre istituzioni scolastiche – di tenere accesi i riflettori su temi svariati della legalità per ben cinque giornate no-stop.

E non poteva che essere scelta la settimana in cui cade il 21 marzo, Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La Prof.ssa Assunta Giordano, referente per la legalità, illustra l’iniziativa: “Il nostro obiettivo ed auspicio è che gli studenti dell’Istituto Ferrari percepiscano la legalità come un valore fondante ed irrinunciabile e crescano nella piena coscienza che il rispetto della legalità rende i cittadini davvero liberi.”

Occhio al programma. S’è iniziato lunedì, andando al cinema. Meglio, il grande schermo s’è squarciato in istituto e, come un davanzale, ha dischiuso alla vista degli studenti un panorama costellato di sollecitazioni provocatorie. Il film “La Mafia uccide solo d’estate”, per la regia di Pif, ha raccontato pagine drammatiche della storia italiana in salsa agrodolce. Ieri mattina, s’è tenuto l’incontro con il Magg.  Erich Fasolino – Comandante della Compagnia C.C. Battipaglia – ed il Luogotenente Maresciallo Mari: un incontro proficuo che ha offerto la possibilità a centinaia di studenti e studentesse di conoscere – tramite la testimonianza diretta – gli aspetti critici della condotta pubblica e di approfondire temi di sicuro impatto giovanile, nel solco di una cultura della legalità che non può non affondare le radici nel quotidiano a portata di mano.

Oggi, 21 marzo, l’intera comunità scolastica celebra – in contemporanea con gli altri istituti della città e dell’Italia intera – la XXIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, promossa da “Libera” – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. La citazione solenne dei nomi di tante persone morte per la giustizia – per voce degli stessi studenti – starà tra il silenzio ed il frastuono per ridonare alla memoria di chi ascolta la sua necessaria lunghezza d’onda.

Domani 22 Marzo, alle ore 10.30, sempre nell’Auditorium d’istituto, si terrà invece un incontro formativo  sull’art. 3 della Costituzione Italiana con gli Esperti dell’A.R.E.C. (Associazione Ex Consiglieri Regione Campania). Si chiude venerdì 23 marzo alle ore 10.15 con il Contest “Adotta un articolo”:  saranno presentati i lavori svolti dagli studenti in occasione del  70° Anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana.

Cinque giorni di legalità nel mezzo dell’anno scolastico per ponderare, in forma corale e creativa, ciò che vale la pena di vivere e per denunciare ciò che va senza remore deprecato; cinque giorni di confronti e dialoghi con esperti e testimoni, con politici e le forze dell’ordine per dare insieme un volto al lecito e all’illecito, al giusto e all’iniquo, all’onestà e alla corruzione. Tocca ai giovani scegliere da che parte stare. La scuola non li lascerà soli. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto