Modulo invio messaggio

7fccf762 Ef9b 442e Ab8c A7d888089e09

Concorso ORGR sulla gestione dei rifiuti: le scuole vincitrici a Salerno e in provincia

SALERNO – Premiate anche quest’anno le scuole mostratesi più sensibili al tema della sostenibilità ambientale, Sono quattro gli istituti scolastici della provincia salernitana ad aver vinto il Concorso annuale dell’Osservatorio Regionale per la Gestione dei Rifiuti.
Tra le scuole dell’Infanzia attive in provincia è risultata vincitrice quella dell’Istituto Omnicomprensivo Statale di Polla, mentre per la scuola primaria il tributo va all’I.C. “Medaglie D’oro” di Salerno. Merito riconosciuto anche all’I.C. “Gino Rossi Vairo” di Agropoli nella categoria delle scuole secondarie di I grado. Tra le scuole secondarie di II grado si è infine distinto l’I.I.S. “M. T. Cicerone” di Sala Consilina.
Le scuole riceveranno una borsa di studio di 2.000 euro.
I progetti sono piaciuti per l’originalità dell’approccio diretto al modello circolare di rigenerazione dei prodotti e dei materiali, affinché questi siano mantenuti nell’economia il più a lungo possibile.
Ricordiamo che il Concorso era stato indetto nello scorso mese di gennaio dall’ORGR sul tema: «Riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero. Idee e progetti per trasformare i rifiuti in risorse per la salvaguardia dell’ambiente». E la traccia è stata liberamente approfondita dalle scuole partecipanti, attraverso un progetto incentrato nell’ambito del ciclo integrato dei rifiuti regionale, della sostenibilità ambientale, con riferimento ai principi dell’economia circolare. Sì tratta di un’iniziativa molto avvertita nei vari territori locali, avente lo scopo di promuovere idee e prassi per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti, interpellando innanzitutto i giovani, per l’appunto coinvolgendo gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
La premiazione si terrà nella mattinata di giovedì 13 giugno presso la Mostra d’Oltremare di Napoli in occasione del Green Med Symposium. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto