Modulo invio messaggio

Foto

Con i profeti aspettando il Natale: l’ecumenismo e il dialogo interreligioso illuminano i lunedì di Avvento

SALERNO – Si terrà lunedì 7 dicembre il secondo incontro di riflessione biblica a due voci avviata lo scorso 23 novembre nell’ambito del ciclo organizzato dall’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso con la Chiesa Metodista di Salerno. Grazie alla fraterna intesa ricercata e voluta tra l’Arcivescovo S. Ecc. Mons. Andrea Bellandi ed il Rev.do Franco Mayer, continua con interesse e dedizione il percorso di riflessione teologica dialogata tra l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno e la Chiesa Metodista di Salerno. Lunedì 7 dicembre saranno a confronto P. Ernesto Della Corte (biblista e docente presso la Pontificia Facoltà dell’Italia meridionale – “Napoli) e il Rev.do Francisco Alberca (Chiesa Episcopale Americana “S. Paolo entro le mura” – Roma). Appuntamento alle ore 19.30.
Nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Sars-Cov-2 gli incontri si terranno online. Il link e i dati per accedere agli incontri: https://www.coscienzasociale.org/con-i-profeti-aspettando-il-natale-lecumenismo-e-il-dialogo-interreligioso-illuminano-i-lunedi-di-avvento/
ID riunione: 832 4119 3859 – Passcode: 791471
I prossimi incontri si terranno il 14 alle 19.30 ed il e il 21 dicembre alle ore 18.30. Il tempo di Avvento, si sa, è un tempo breve. È però una stagione importantissima dell’Anno Liturgico: chi crede in Cristo è chiamato a vivere intensamente l’esperienza dell’incontro con Dio che s’incarna. Va dunque realizzandosi con fiducia il progetto ideato e fortemente voluto dal prof. Mariano Vitale, Direttore dell’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso. Seppur a distanza, complice la mediazione tecnologica, si vuole suggerire un’esperienza di dialogo ed estroversione che, lungi dall’eludere il patrimonio sapienziale della Sacra Scrittura, anzi facendo leva su di esso, dischiude possibilità inedite di riconciliazione. L’orizzonte è quello di sempre: illuminare vie nuove di conversione con Dio e gli uomini, sulla scia dei profeti. Non a caso, i brani biblici meditati in questo periodo aiutano a preparare la venuta del Signore, con riguardo tanto all’aspetto teologico esegetico quanto a quello teologico pastorale. A moderare gli incontri c’è il Prof. Michele Giustiniano (Pontificia Facoltà dell’Italia meridionale – Napoli). (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto