Modulo invio messaggio

Municipio Pontecagnano 800×445

Cittadini con scopa e paletta in mano: torna “Puliamo il mondo” di Legambiente

PONTECAGNANO FAIANO – Il Comune ed il Circolo “Occhiverdi” di Legambiente lanciano l’iniziativa “Puliamo il Mondo”.
È la 29esima edizione che vede insieme due realtà – quella istituzionale e quella associativa –
nell’allestimento di uno scenario cooperativo che
promuova l’ecologia urbana, con uno sguardo speciale rivolto agli ambienti di vita quotidiana.
Si tratta, infatti, del più grande appuntamento di volontariato ambientale organizzato in tutto il pianeta.
Tre sono gli appuntamenti previsti sul territorio picentino:

  • venerdì 24 settembre: appuntamento alle ore 9.30 in Via Pertini, in prossimità della sorgente Formola (S. Antonio);
  • sabato 25 settembre: appuntamento alle ore 9.30 presso l’area delle Sette Bocche a Faiano (Bosco San Benedetto);
  • venerdì 1 ottobre: appuntamento alle ore 9.30 all’ingresso nord di Pontecagnano (ponte) con la collaborazione degli studenti dell’I.C. Picentia.
    Che cosa prevede, in concreto, la manifestazione? Si procederà alla pulizia e all’abbellimento di alcuni punti nevralgici della città, laddove si medita la realizzazione di parchi urbani, allo scopo di valorizzare aree che esprimano una visione dinamica del territorio, oltre che sostenibile e rispondente ai bisogni dei cittadini.
    Le vie per la tutela del territorio passano attraverso queste azioni sinergiche, attesa ormai da anni come occasione ricorrente per ribadire il senso di appartenenza alla comunità locale.
    Il Sindaco Giuseppe Lanzara ha dichiarato: “Continuo a credere nella forza dell’esempio e per questo sposo, con tutta l’Amministrazione, una iniziativa tanto antica (vicina al compimento del trentesimo anno di età) quanto attuale. Scendere in strada e provvedere alla cura dei propri spazi è un modo efficace ed efficiente per ribadire che siamo tutti responsabili di quello che accade, nel ruolo di cittadini o come genitori o in quanto volontari e via discorrendo.”
    Può dunque bastare il raccogliere rifiuti? Non è sostituirsi a chi già espleta il servizio di nettezza urbana. Si tratta di preoccuparsi ed adoperarsi per se stessi e per gli altri, avendo in testa un’idea di benessere collettivo che muova dal basso, interpellando innanzitutto i giovani.
    Il primo cittadino ha poi chiuso: “Quello dell’ambiente è un tema sempre caro: proteggiamolo con intelligenza e coraggio.”

(g.f.)

Lascia un commento