Modulo invio messaggio

C5676EF4 1D7E 4B69 B144 927DA6ED214E

Biblioteca Digitale Innovativa: la scuola e la tecnologia per il territorio

PONTECAGNANO FAIANO – Inaugurata la Biblioteca Digitale Innovativa presso l’Istituto Comprensivo “Picentia”. Nel tempo frivolo dell’agio e del consumo effimero, l’amministrazione Lanzara investe nella lettura, grazie all’alacre operosità delle istituzioni scolastiche. Senza nulla togliere alla tecnologia multimediale, anzi esigendo per suo tramite un cambiamento strategico delle prassi didattiche, le righe scritte da poeti e letterati, storici e scienziati tornano sotto lo sguardo dei lettori distratti.
A sottolineare l’importanza dell’occasione sono stati lunedì 3 dicembre i Dirigenti Scolastici Ginevra Di Majo (I.C. Picentia), Angelina Malangone (I.C. Sant’Antonio) e Sergio Di Martino (I.C. Moscati).
Entusiasta per primo il Sindaco Giuseppe Lanzara che ha presentato ai cittadini la nuova dimora della cultura e dell’istruzione. È in via Liguria.
Finanziato dal PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) rilanciato dalla legge della “Buona Scuola”, l’ambizioso progetto consente alla comunità picentina di ritrovarsi unita nel segno della lettura e della scrittura creativa, fosse anche in una biblioteca digitale in cui i libri hanno lasciato il posto ai tablet.
L’area – accogliente e colorata – è aperta ogni mattina per gli studenti; il mercoledì e il giovedì, fino alle 17.30, per tutti i cittadini presso la sede dell’I.C. Picentia, ente capofila di una virtuosa cordata istituzionale.
Il tutto grazie ad un ‘passo’ strategico: l’acquisto, da parte dell’I.C. Picentia e del Comune di Pontecagnano, della piattaforma MLOL che garantisce agli studenti, alle loro famiglie, al personale e a tutta la cittadinanza, l’accesso a circa 200.000 contenuti digital tra libri, giornali, riviste, musica, editoria scolastica e tanto altro ancora, attraverso il personal device, che sia lo smartphone, il computer o il notebook.
A decretare il successo è stata – lo si è capito – una mobilitazione in rete davvero straordinaria, che annovera tra le organizzazioni e gli enti in partenariato anche la Biblioteca comunale “A. Gatto”, le biblioteche degli Istituti comprensivi “Moscati” e Sant’Antonio di Pontecagnano, nonché la biblioteca di Legambiente “La Tana di Sofia” e la biblioteca dell’oratorio “Virtus Nova”, insieme alla BIMED e all’Associazione ‘Avalon’.
Si pensi che l’idea progettuale è risultata secondo ‘ex equo’ nella graduatoria nazionale. Dal canto suo, l’Università di Parma ha già commissionato uno studio perché sia discussa una tesi dedicata per l’appunto alle biblioteche scolastiche innovative. (g. f.)

Lascia un commento