Modulo invio messaggio

Agropoli Corso Garibaldi 840×480

Accesso pubblico rete wi-fi: il Comune attiva altri hotspot gratuiti

AGROPOLI – Tutto pronto per il potenziamento della rete wi-fi di pubblica utilità nel territorio comunale. La Giunta comunale, su iniziativa dell’assessorato alle Politiche economiche e finanziarie, ha approvato il progetto esecutivo L’Ente municipale è tra i 510 Comuni italiani che sono risultati destinatari di un voucher di 15.000 euro per creare gli hotspot necessari all’entrata in funzione delle reti internet o per la loro integrazione. Sembra poco, ma non lo è. L’intervento consente di ampliare gli hotspot gratuiti. È una logica conseguenza di nobili promesse: l’Ente comunale, nei mesi scorsi, ha vinto il bando WiFi4EU, un’iniziativa dell’Unione Europea volta a finanziare l’installazione di reti wi-fi gratuite negli spazi pubblici. Di che cosa si tratta? Il buono WiFi4EU è un pagamento forfettario volto a coprire i costi delle apparecchiature e di installazione degli hotspot wi-fi.
Si pensi dunque ai parchi e alle piazze, agli uffici pubblici, alle biblioteche e ai centri sanitari. Attualmente gli hotspot gratuiti attivi sono presenti in Piazza Vittorio Veneto, stazione ferroviaria, porto e Piazza Umberto I (centro storico). A questi se ne aggiungeranno di nuovi: Parco pubblico “L. Bonifacio” in via Taverne, Castello Angioino Aragonese, Piazzetta adiacente la chiesa Madonna di Costantinopoli, Piazza della Mercanzia. Afferma il sindaco Adamo Coppola: “Il servizio internet è ormai divenuto fondamentale per lo studio, il lavoro e per il tempo libero. Il servizio offerto dal Comune di Agropoli, completamente gratuito, è molto apprezzato da residenti e turisti e, a partire dal mese di marzo 2021, sarà implementato con nuove zone e potenziato, per una connessione maggiormente veloce. Un servizio importante per una Città sempre più al passo con i tempi.”
Il Comune dovrà sostenere i costi della connettività (abbonamento a internet), della manutenzione e di funzionamento delle apparecchiature per almeno tre anni. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto