Modulo invio messaggio

AccessoSpiaggiaDisabili

Accessi in spiaggia per disabili: la Consulta firma il protocollo

BATTIPAGLIA – L’estate s’avvicina ed i lidi in spiaggia iniziano ad attrezzarsi per organizzare al meglio l’accoglienza dei bagnanti durante la bella stagione. C’è chi si chiede se tale accoglienza è – al pari dei criteri di scelta e di opportunità – organizzata anche per le persone disabili. Per rispondere alla domanda è stata convocata per lunedì 16 aprile la Consulta per i problemi dei disabili del Comune di Battipaglia.

Appuntamento alle ore 15.30 nella Sala Giunta al Palazzo di Città. La Consulta – per tramite delle diverse associazioni in essa rappresentate – è chiamata a ratificare il protocollo d’intesa che consentirà alle realtà di volontariato sociale di partecipare all’Avviso pubblico comunale d’imminente emanazione per l’assegnazione della piattaforma n. 3 del PIT BAT in area demaniale antistante la fascia litoranea per consentire la libera fruizione dell’arenile alle persone con disabilità. L’intento dell’Amministrazione comunale, in generale, è aumentare le aree di fruizione pubblica durante la stagione balneare.

Già nell’estate 2017, l’Ente comunale aveva di fatto provveduto a lasciar libere alcune piattaforme, per agevolare l’accesso dei cittadini o l’espletamento di alcuni servizi di pubblica utilità: una piattaforma, ad esempio, fu assegnata alla Protezione Civile e alla Polizia Municipale.

I membri della Consulta, interpellati dal presidente Anna Bruno con lettera in data 9 aprile, dovranno inoltre discutere – tra i vari punti all’ordine del giorno – dello spot da conferire alle attività di sensibilizzazione sul parcheggio auto delle persone con disabilità. A tal fine, sono stati convocati anche il Comandante della Polizia Locale ed il Responsabile dell’Ufficio Traffico del Comune. (g. f.)

Lascia un commento