Modulo invio messaggio

Regione Campania

Un primato per la sanità in Campania: entrano in servizio i primi 146 psicologi di base

NAPOLI – Sarà presentato oggi, martedì 11 luglio 2023, alle ore 9,30, nell’Auditorium della Regione Campania (Centro direzionale – Isola C3) il servizio di Psicologia di base. È un’iniziativa che parte per la prima volta in Italia.
Ad introdurre i lavori, c’è Armando Cozzuto (Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania). Sarà invece Antonietta Grandinetti (Consigliera dell’OPRC e coordinatrice della commissione Sanità) a illustrare il complesso lavoro svolto dall’Osservatorio regionale e, nello specifico, dalle Asl del territorio. Conclusioni affidate Vincenzo De Luca (Presidente della Regione Campania).
Entrano in servizio i primi 146 psicologi di base, sicché la Campania è la prima regione in Italia a dotarsi di questa figura, facendo da apripista per l’introduzione di questa professionalità, che opererà in raccordo con i medici di medicina generale (MMG) ed i pediatri di libera scelta (PLS), per garantire un primo livello di assistenza psicologica gratuito ai cittadini.
L’attivazione del servizio è l’esito felice di un iter legislativo e amministrativo partito con l’approvazione della legge regionale n. 35 del 3 agosto 2020. E, ricordiamo, ci fu un piccolo ma importante ‘incidente di percorso’: ci riferiamo al ricorso proposto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, a cui seguì il 13 dicembre del 2021, la sentenza n. 241 con cui la Corte costituzionale ritenbe non fondate le questioni di legittimità sollevate dalla Presidenza del Consiglio, rendendo dunque a tutti gli effetti operativa la legge regionale.
E allora: un anno fa, nel luglio del 2022, dopo l’approvazione in Giunta regionale, è stato pubblicato sul BURC il regolamento attuativo, che disciplina il servizio.
Il 5 dicembre scorso s’insediò l’Osservatorio regionale, istituito con decreto del presidente della Giunta: un passaggio necessario per attivare i corsi abilitanti e monitorare gli avvisi pubblici delle ASL territoriali.
Pubblicati gli avvisi pubblici e le manifestazioni di interesse da parte delle Asl della Campania, sono stati individuati i professionisti idonei, con tanto di graduatoria.
Arriviamo così ai 146 Psicologi di base che entreranno in servizio in Campania, due per ogni distretto sanitario. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto