Modulo invio messaggio

Fooootrt

Trasparenza e prevenzione della corruzione: al via la consultazione pubblica nel Comune di Battipaglia

BATTIPAGLIA – Prevenzione della corruzione e pratica della trasparenza nel settore pubblico. I battipagliesi sono chiamati a dire la loro, per migliorare la qualità organizzativa e prestazionale della Pubblica Amministrazione. Chi lo sa? Pochi. Anzi, pochissimi. Eppure, si tratta di un adempimento normativo.
L’art. 1 comma 5 della Legge 190/2012 parla chiaro: tutte le Amministrazioni pubbliche sono tenute ad adottare un Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, di cui una sezione è dedicata alla trasparenza, nonché a rispettare la griglia degli obblighi di pubblicità legale di documenti, informazioni ed atti, in ossequio al D. Lgs. 33/2013.
Parte la consultazione pubblica per l’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) 2021-2023 e la stesura di quello 2022-2024 del Comune di Battipaglia. È quanto chiesto nell’avviso pubblico prot. n. 93401 del 23 dicembre 2021 a firma della Dott.ssa Clara Curto, Segretaria generale, nonché dal dicembre 2019 anche RPCT dell’Ente comunale. Nella Relazione annuale sullo stato di attuazione del PTPCT, quella del 2020, recante una valutazione sintetica del livello effettivo di attuazione del PTPCT, nell’evidenziare
gli aspetti critici ed indicando le principali motivazioni dello scostamento tra le misure attuate e le misure previste, il Responsabile della Prevenzione della Corruzione scriveva: “Dall’attività di monitoraggio, effettuata con cadenza semestrale, è emersa l’attuazione di tutte le misure obbligatorie o generali previste dal PNA. Sono rimaste inattuate alcune misure ulteriori o specifiche, aventi in parte natura di ricognizione di dati per finalità di trasparenza e programmazione di attività gestionali, tra cui la misura di cui all’art. 7.20 del PTPC 2020-22, ad oggetto “Ricognizione attività espropriativa per opere di pubblica utilità ed emanazione direttiva operativa”. La possibilità di dare concreta e completa attuazione a tutte le misure è stata seriamente compromessa dalle difficoltà connesse alla gestione dell’emergenza epidemiologica e da una progressiva riduzione del personale in servizio. L’Ente, inoltre, da diversi anni si trova in situazione di sofferenza finanziaria ed ha dovuto fare ricorso a misure di particolare rigore, tuttora in atto, per uscire dalle criticità correlate alla procedura di riequilibrio finaziario pluriennale.”
Ricordiamo che la Giunta comunale, con delibera n. 50 dello scorso 29 marzo 2021, aveva approvato il proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) per il triennio 2021-2023, comprendente anche la Sezione Trasparenza. Entrambe le parti documentarie (quella generale e quella particolare) dovranno ora essere riesaminate: il tutto dovrà essere aggiornato entro la fine del prossimo mese di gennaio. Da stendere c’è invece il PTPC per il triennio 2022-2024, strumento previsto dalla normativa vigente per disciplinare l’attività amministrativa: la posta in gioco è alta, perché ne va di mezzo la ragionevolezza delle scelte e la correttezza delle procedure relative. Ad esempio, ci si riferisce all’attività negoziale dell’Ente locale, all’impiego delle risorse economiche, alla completezza e correttezza della comunicazione istituzionale.
S’intende dunque interpellare i cittadini e gli ‘stakeholders’ affinché diano un contributo propositivo, di cui tener conto anche per individuare le priorità di intervento. Coinvolte anche le organizzazioni portatrici di interessi collettivi. Gli esiti della consultazione saranno infatti valutati in sede di stesura del prossimo Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) 2022-2024. Osservazioni e proposte dovranno essere formulate – servendosi di apposita modulistica – e dovranno pervenire entro il 20 gennaio 2022 tramite consegna diretta all’Ufficio di Protocollo oppure tramite invio di mail PEC all’indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.comune.battipaglia.sa.it (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto