Modulo invio messaggio

Logo Us Acli

Sport e Sanità: si conclude il percorso formativo delle ACLI

CAPACCIO PAESTUM – Rilevare i punti di forza e di debolezza, le potenzialità ed i rischi del turismo sanitario in Italia, a partire da un dato di fatto: l’istanza diagnostica e terapeutica ‘mobilita’ chi necessita di cura. E sono migliaia le persone che ogni anno lasciano casa alla ricerca dei centri medici in cui poter ristabilirsi in salute.
Dopo un anno di incontri formativi e laboratori svolti in tutt’Italia, le professioni sanitarie s’incontrano all’ombra dei templi per parlarne, su invito delle ACLI. Si terrà martedì 24 ottobre il Congresso scientifico nazionale “Salute: sport, cibo, ambiente, turismo sanitario, opportunità Europa”. Chiamati a raccolta medici e dietisti, biologi e psicologi, ma anche fisioterapisti e farmacisti, infermieri ed assistenti sanitari, veterinari.
Il congresso pestano conclude l’iter formativo promosso nel 2017 dall’Unione Sportiva ACLI sulla relazione virtuosa tra sport e salute.
Appuntamento alle ore 9.00 al MEC Paestum Hotel in via Tiziano Vecellio.
Ad aprire i lavori, dopo il benvenuto del sindaco Franco Palumbo, i saluti istituzionali di Corrado Matera (Assessore regionale al Turismo in Campania), di Antonio Giordano (Direttore generale Asl Salerno), di Gianluca Mastrovito (Presidente Provinciale ACLI Salerno) e di Damiano Lembo (Presidente nazionale Unione sportiva ACLI).
Saranno Laura Russo (Promis Campania – Asl Salerno) e Massimo De Girolamo (Referente ECM) a presentare il programma formativo. Dalle 9 alle 18: tre le sezioni di lavoro, atte a rilevare il ruolo delle aziende sanitarie locali nel Salernitano, come pure l’incidenza dell’attività fisico-sportiva nello stato di salute, il ruolo dell’assistente sociale come facilitatore interistituzionale.
Tra i primi eventi in programma – molti dei quali a cura di esperti professionisti e delle associazioni di categoria – c’è la tavola rotonda “La mobilità sanitaria internazionale e le prospettive del turismo sanitario in Italia” con Paolo Stocco (Federsanità), Maria Grazia Carraro (Asl Veneto orientale), Roberto Laneri (Ministero della Salute), Pino Vitale (CTA-ACLI).
Testimonial dell’iniziativa: Antonella Coppola, atleta nazionale di Pallamano femminile.
Nel corso della giornata, interverranno anche tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, insieme a dirigenti ed istruttori sportivi, dirigenti scolastici, insegnanti, studenti e professionisti del benessere. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto