Modulo invio messaggio

3226C0E7 F2B6 4F09 A99C 1D25825DFCB4

Prevenire la Peste Suina Africana in Campania: quali misure adottare


NAPOLI – Prevenire la Peste Suina Africana (PSA) in regione Campania. È stata istituita un’apposita cabina di regia composta di veterinari, esperti zootecnici e rappresentanti istituzionali al fine di definire le strategie precauzionali da adottare nel territorio campano. L’obiettivo è tener lontana dalle aree boschive la peste suina, considerati gli effetti devastanti che potrebbe arrecare agli allevamenti suinicoli. Pertanto, sono state disposte varie iniziative di comunicazione per informare sul da farsi: dall’igienizzazione degli indumenti, delle vetture e degli utensili agli usi alimentari, al trattamento delle carcasse.
Sul sito web dell’ASL è pubblicato il video informativo insieme a un volantino.
Si tratta di un fenomeno non molto noto, i cui effetti sono tuttavia allarmanti.
Sia subito chiaro: la peste suina non colpisce luomo; tuttavia, l’uomo potrebbe diventare un ‘portatore’ sano dei suoi agenti patogeni, tanto da poter trasmettere il morbo agli animali, in particolare ai suini allevati e ai cinghiali.
Attraverso spot, brochure e locandine si vorrebbe dunque far conoscere meglio i rischi a cui ci si espone con la diffusione della Peste Suina Africana.
Ci si rivolge ai cittadini, ma soprattutto a cacciatori ed escursionisti, a quanti cioè frequentano boschi per passeggiate o battute di caccia, affinché adottino i comportamenti corretti per impedire la diffusione della malattia. Per segnalazioni, contattare il numero verde del Servizio Veterinario Regionale 800232525 (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto