Modulo invio messaggio

Resto Al Sud 2020 Cos E Requisiti Domanda Invitalia Requisiti Finanziamenti Fondo Perduto Tasso Zero Decreto Rilancio

Per le imprese e le professioni: il Comune dà consulenza per aderire a “Resto al Sud”

PONTECAGNANO FAIANO – Sarà possibile fornire servizi di consulenza ed assistenza ai proponenti di “Resto Al Sud”. Ciò perché l’Ente comunale ha ottenuto l’accreditamento. Stiamo parlando della misura di agevolazione di ‘Invitalia’ che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali nel meridione.
È un’iniziativa a sostegno di quanti vogliano investire nel Mezzogiorno e in alcune aree del Centro Italia. Occorre però che i proponenti siano persone di età compresa tra i 18 e i 45 anni.
Aderendo a “Resto al Sud” si può chiedere finanziamento per diverse attività produttive:
escluse le attività agricole ed il commercio, si mira ai settori di industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura. Ma è possibile anche chiedere la fornitura di servizi alle imprese e alle persone. D’interesse anche l’ambito del turismo e la vasta gamma delle attività libero professionali.
Quali sono, in concreto, le spese soggette a finanziamento? Quelle di ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (massimo 30% del programma di spesa), per acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi; per la dotazione di programmi informatici e servizi per le tecnologie, l’informazione e la telecomunicazione. Finanziate anche le spese di gestione.
Si precisa che le agevolazioni coprono fino al 100% delle spese ammissibili, cosi articolate: 35% di contributo a fondo perduto; 65% di finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. C’è un limite di 50.000 euro per ogni richiedente, che può essere innalzato a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci. Va da sé che gli interessi sono interamente a carico di ‘Invitalia’. Non è prevista una data di scadenza per l’invio delle domande: varrà l’ordine cronologico di arrivo.
È Mario Borrelli (Responsabile Ufficio Fondi Europei del Comune) il Referente dello sportello del Comune di Pontecagnano Faiano; a lui ci si può rivolgere per richiedere info e/o fissare appuntamenti, scrivendo all’indirizzo email: borrelli@comunepontecagnanofaiano.sa.it. (g.f.)

Lascia un commento