Modulo invio messaggio

Municipio Pontecagnano 800×445

Parchi-gioco e centri per anziani: arrivano i fondi regionali per rilanciare la periferia di S. Antonio

PONTECAGNANO FAIANO – Finanziato il restyling dell’area periferica di S. Antonio A comunicarlo è l’Amministrazione comunale. L’importo ottenuto dalla Regione Campania per la riqualificazione dell’area PEEP ammonta a 7.200.000 euro. A questi va aggiunto il contributo a fondo perduto prenotato presso il GSE pari a 1.520.000 euro. L’obiettivo è rendere l’estesa zona di S.Antonio un quartiere vivibile ed attraente. Si punta in concreto alla realizzazione di un centro di aggregazione di circa 600 mq, da edificare nei suoli comunali propsicienti gli appartamenti dell’Ente in Via Sandro Pertini 1, utili alla socializzazione ed alla organizzazione di attività ludiche e sociali di giovani ed anziani. Ma si vuole metter mano anche alla riqualificazione delle aree esterne nelle pertinenze degli alloggi comunali in Via Sandro Pertini 1, mediante il rifacimento dei sottoservizi e di un ammodernamento dell’arredo urbano, compreso un parco giochi per bambini.
Senza dimenticare il completamento dell’efficientamento energetico degli alloggi comunali in Via Sandro Pertini. E ancora: si vuol ristrutturare i singoli alloggi comunali di Via Sandro Pertini 1 di impianti e, in più, riqualificare tutte le strade e marciapiedi rientranti nel comparto PEEP di S Antonio, oltre che potenziare la pubblica illuminazione. Il Sindaco Giuseppe Lanzara ha affermato: “Come sempre, premia il lavoro di chi si adopera con costanza ed impegno e guarda agli obiettivi senza fermarsi. Anche stavolta, questa Amministrazione porta a casa un progetto importante, che interviene in un’area spesso relegata ad un ruolo secondario.”
Insomma, una poderosa elargizione pari a 8.720.000 euro. La riqualificazione del comparto PEEP di S.Antonio, Parliamo di un’area concepita sempre come semplice quartiere dormitorio e privo di spazi per la socializzazione degli abitanti di Via Sandro Pertini.
Un’iniziativa che rientra, pertanto, nel progetto di decoro urbano che contempla, sempre nella periferia di S. Antonio, la costruzione della nuova caserma dei Carabinieri e del parco urbano di Via Pertini. Senza dimenticare la nuova fermata della Metropolitana in Via Volta.
Continua il primo cittadino: “Con Assessori e Consiglieri stiamo provando a fare esattamente questo: ad attribuire eguale dignità quanto alle periferie, nel rispetto delle diverse funzioni e peculiarità. Ovviamente, le opere previste hanno un ruolo pratico ed estetico, ma anche sociale.”
Si tratta di un’iniziativa economico-finanziaria che risponde ad un disegno di più ampia prospettiva, sulla cui base si mira all’innovazione degli assetti urbanistici per potenziare la vivibilità degli spazi pubblici.
Chiude Lanzara: “Creare centri di aggregazione, parchi per bambini, valorizzare e ristrutturare gli alloggi comunali e riqualificare le strade, potenziando anche l’illuminazione, significa anche arginare una serie di fenomeni di devianza, microcriminalità ed altro, che possono più facilmente insistere in aree prive di spazi e strumenti per la socialità e per l’inclusione.” (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto