Modulo invio messaggio

F278E1B1 8276 4160 9560 5D3F480DCD74 16131 00000F11220452B1

Oratori ANSPI: un nuovo anno al fianco dei giovani

BATTIPAGLIA – Negli oratori della diocesi salernitana si fa festa. Giovedì 28 settembre il Comitato Zonale ANSPI Salerno inaugura l’anno associativo 2017/2018, disponendosi a fornire, con rinnovato spirito solidale, un servizio formativo ai giovani e alle loro famiglie.
La cerimonia di inaugurazione è attesa per le ore 19.30 presso la parrocchia San Gregorio VII di Battipaglia. Dopo i saluti del Presidente don Alessandro Bottiglieri e del Consiglio direttivo, sarà illustrato nei dettagli il programma educativo, formativo e sportivo, insieme alle modalità di tesseramento. Un appuntamento dedicato agli oratori, circoli e associazioni sportive, affiliati e non. Un’occasione per riscoprire anche – in fraternità – il valore storico dell’associazione ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia), ad iniziare dalla sua peculiarità declinata con diversa creatività nel corso del tempo, ossia la funzione educativa espressa nell’animazione cristiana degli oratori e nei circoli giovanili. E di strada la benemerita Associazione ne ha fatta: nata nel contesto “conciliare” (1962-1965), fondata da Mons. Battista Belloli, l’ANSPI ha aiutato la Chiesa a porsi in dialogo con il mondo moderno, in ascolto ed in ricerca dei fattori edificanti che in esso possono germogliare. E grazie all’Associazione, gli oratori italiani hanno vista riconosciuta piena legittimità, per continuare ad operare nel tessuto sociale per l’educazione integrale dei giovani.
Partendo dal valore di ogni persona, l’ANSPI intende di fatto spronare soprattutto i fanciulli ed i giovani, ma anche gli adulti e gli anziani a misurarsi con gli altri, allestendo contesti di “relazione” che non escluda – anche nel gioco o nell’attività sociale – occasioni di riflessione profonda e di apertura alla trascendenza.
Nel corso della serata, sarà presentato e consegnato il sussidio invernale “Ascolta” a tutti i rappresentanti delle parrocchie affiliate; saranno inoltre presentate e premiate le squadre alle finali nazionali “Gioca con il sorriso”. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto