Modulo invio messaggio

Thermometer In The Sky, The Heat

Ondate di calore eccezionali: la Protezione civile della Campania proroga l’allerta meteo fino al 26 luglio

NAPOLI – Misure d’eccezione per la calura eccezionale. Ne avremo almeno per altri cinque giorni. E’ stato prorogato l’avviso di ondate di calore almeno fino alle 14 di mercoledì 26 luglio.
Una decisione presa sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale della Protezione civile, dal momento che su tutta la regione della Campania si prevedono ancora temperature molto al di sopra dei valori medi stagionali. Parliamo di circa 7-9 gradi in più rispetto agli standard del periodo estivo. E, dunque, i valori potranno superare in alcune giornate i 40-41 gradi, con un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche l’80 per cento e in condizioni di scarsa ventilazione.
Restano confermate le raccomandazioni pratiche trasmesse nei giorni scorsi. La Sala Operativa regionale invita ancora una volta i sindaci di tutti i Comuni interessati e gli enti competenti a mantenere in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.
E ripetiamo quanto già comunicato: “Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti con l’auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici.” (g.f.)

Per approfondimenti sulla prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore è possibile consultare il sito web https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto