Modulo invio messaggio

Nonn

Nonne e nonni fuori scuola: cercasi vigilanti per gli alunni

BATTIPAGLIA – La vigilanza, si sa, è premura tipica di nonne e nonni che, ad onta dell’età che mina i sensi e scema le energie, riescono spesso ad accudire i propri nipoti meglio di quanto facciano le mamme e i papà. Ciò vale non solo a casa, ma anche in strada.

La Giunta Comunale con delibera n. 173 del 14 settembre scorso ha approvato un progetto il cui titolo sembra attestare l’attitudine al controllo e alla custodia. Si chiama “Nonna e nonno vigile” e consiste in attività volontaria di sorveglianza che vedrà protagonisti i cittadini più anziani presso i locali delle scuole primarie e d’infanzia. Saranno coperti gli orari di entrata ed uscita.

L’Amministrazione Comunale, al fine di assicurare l’attività di vigilanza presso le scuole presenti sul territorio ha formulato per l’anno scolastico 2018/2019 uno specifico atto di indirizzo ai responsabili competenti per l’individuazione e l’integrazione di queste figure volontarie. Il Comando della Polizia municipale ha così emanato avviso pubblico per il reclutamento di 20 volontari, aventi i seguenti requisiti: età compresa tra i 55 ed i 75 anni; residenza nel Comune di Battipaglia; essere in buone condizioni psico-fisiche debitamente attestate da valido certificato medico; essere pensionati; godere di diritti civili e politici; non aver riportato condanne penali.

È un modo dinamico e responsabilizzante per offrire la possibilità a uomini e donne in canizie di partecipare attivamente alla vita civile, per accrescere la percezione di sicurezza e vivibilità nei circuiti urbani tipici dei bambini, quelli che legano la casa alla scuola. Le nonne ed i nonni interessati devono presentare domanda, su apposito modulo, al Comando di Polizia Municipale entro il 18 ottobre. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto