Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

L’infodemia tra guerra russo-ucraina e Covid: gli esperti ne parlano all’Università di Salerno


FISCIANO – La chiamano “Infodemia”. Che cos’è?
Per il dizionario Treccani è la “circolazione di una quantità eccessiva di informazioni, talvolta non vagliate con accuratezza, che rendono difficile orientarsi su un determinato argomento per la difficoltà di individuare fonti affidabili.”
Se, del resto, una certezza c’è nel labile scenario che ha visto il mondo transitare dall’emergenza pandemica del Covid a quella bellica russo-ucraina è data dal ruolo ‘esorbitante’ svolto dall’informazione. Si cerca di approfondire aspetti importantiintavolando il tema nell’incontro-dibattito “Tra Guerra e Pandemia, il ruolo della sicurezza delle Informazioni. Infodemia e Fake News nell’epoca dei Social Network.” che si terrà lunedì 4 aprile 2022, Appuntamento alle ore 15.30 presso l’Aula P1 del Dipartimento di Informatica del Campus universitario di Fisciano.
A dare lo spunto per l’iniziativa è il lancio della piattaforma “Truth”, il nuovo Social Network targato Donald Trump, l’incontro – promosso dallo stesso Dipartimento di Informatica in collaborazione con l’Associazione Uni in Strada – si propone di indagare la dimensione della Sicurezza delle Informazioni nell’epoca della cosiddetta Infodemia, con particolare riferimento a quanto è accaduto e sta accadendo con la comunicazione web e social diffusa intorno all’emergenza pandemica e alla crisi russo-ucraina.
Il dibattito sarà animato ed impreziosito dal contributo di esperti della comunicazione, del giornalismo e della sicurezza informatica. Sul sito web di Ateneo il programma dettagliato dell’iniziativa. (g.f.)

Lascia un commento