Modulo invio messaggio

Caterinavolpicelli

Le “Piccole Ancelle” di Salerno ricordano Caterina Volpicelli

SALERNO – Salerno ricorda Caterina Volpicelli, fondatrice della Pia Unione delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore Ancelle del Sacro Cuore. Sabato 18 marzo, alle ore 9.30, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile, si terrà il Convegno “Da Caterina Volpicelli, la donna a Salerno oggi” organizzato dalle Ancelle del Sacro Cuore di Santa Caterina Volpicelli di Salerno e dall’associazione “Noi insieme per le Famiglie”.
Dopo i saluti di S.E. Mons. Luigi Moretti interverranno Suor Anna Diana, Superiora Generale delle Ancelle del Sacro Cuore di Santa Caterina Volpicelli; Maria Pellegrino, Aggregata delle Ancelle del S. Cuore; Claudio Spina, Sociologo; Antonia Autuori, Imprenditrice; Mara Porcaro, Psicoterapeuta; Eva Avossa, Vice Sindaco Comune di Salerno. Moderare ci sarà Emilia Persiano.
Nata a Napoli il 21 gennaio 1839, la Volpicelli lasciò un segno indelebile nell’anima dei salernitani quando nel 1890, volle fondare in città la comunità religiosa delle Piccole Ancelle, oggi ancora presenti nel centro storico cittadino accanto alla parrocchia del SS. Crocifisso, discreto e tenace punto di riferimento per la vita spirituale per tante donne e famiglie della città. Un’occasione, dunque, per tornare a riflettere sul ruolo della donna a Salerno oggi, alla luce del magistero ecclesiale, prestando attenzione ai drammatici episodi di violenza sulle donne che di frequente agitano la cronaca locale e nazionale. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto