Modulo invio messaggio

81A1316F 087C 4889 B808 9A39FD14557A

Le imprese del turismo e la sfida digitale: la Camera di Commercio offre opportunità di investimento


SALERNO – C’è tempo fino alle ore 21.00 del 28 dicembre 2022 per aderire al Bando PID voucher digitali Impresa 4.0. Parliamo della 2° sessione dell’annualità 2022 dell’avviso con cui sono erogati contributi per favorire la digitalizzazione delle imprese del settore turistico.
Si tratta di un paniere di disponibilità importante, se si considera che le spese ammissibili possono riguardare sia servizi di consulenza progettuale e applicativa sia l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali. Si fa riferimento, in sintesi, a spese funzionali all’innovazione digitale, incentrata sull’introduzione delle tecnologie abilitanti quali la robotica, la manifattura additiva e stampa 3D, internet delle cose e delle macchine. Ma anche la migrazione in cloud, la cyber security, il trattamento dei big data, le applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain, la realtà aumentata e quella virtuale, le ricostruzioni 3D e altre, meglio specificate nell’apposito elenco indicato nel bando pubblicato sul sito web della Camera di Commercio salernitana.
Le risorse messe a disposizione, pari a 700.000 euro, sono ripartite tra i progetti condivisi da più imprese – almeno da 3 a 20 – ed i progetti presentati da singole imprese. Il contributo massimo – concesso sotto forma di un voucher – è pari a euro 50.000,00 complessivi per le imprese aggregate e pari a euro 10.000,00 per le singole imprese.
Le richieste vanno trasmesse in modalità telematica tramite lo sportello online “Contributi alle imprese”. Non c’è modalità alternativa consentita a quella del sistema WebTelemaco di Infocamere – Servizi e-gov.
Conta il saper mettersi in gioco. Ci vuole audaci nel cogliere le opportunità. Chi più investe, più sarà premiato. La graduatoria sarà infatti stilata a partire dalle imprese o aggregazioni che avranno investito la percentuale più alta di risorse proprie sulla totalità delle spese ammissibili. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto