Modulo invio messaggio

Franco

La scuola per la legalità: l’Istituto “A. Gatto” incontra Franco Roberti

BATTIPAGLIA – Si terrà stasera alle ore 19.00 al Teatro Bertoni di via Puccini il Convegno “Legalità e giustizia” promosso ed organizzato dall’Istituto Comprensivo “A. Gatto” in collaborazione con il Lions Club di Eboli-Battipaglia Host e l’Ordine provinciale degli Avvocati.
Dopo i saluti del Sindaco Cecilia Francese, del Dirigente scolastico Maria Gioconda Tepedino e del Presidente del Lions Club Giovanni D’Angelo, sono previsti gli interventi di autorevoli testimoni dell’impegno per la legalità in Italia.
Con la conduzione di Antonio Manzo, giornalista de “Il Mattino”, prenderanno la parola Franco Roberti – Procuratore nazionale Anti-mafia, Gaetano Sgroia – Presidente F. F. del Riesame del Tribunale di Salerno e Gaetano Troiano – autore e regista di “Servo di verità”, pièce teatrale che stasera sarà messa in scena al termine della tavola rotonda, per omaggiare la figura e la testimonianza di Giorgio Ambrosoli. Ed è proprio Ambrosoli uno dei ‘modelli’ additati ai giovanissimi studenti dell’Istituto Gatto.
L’avvocato milanese Ambrosoli fu, infatti, assassinato nell’estate del 1979 per le indagini giudiziarie condotte su scottanti reati bancari, donando la vita all’alta causa della legalità e della giustizia.
L’Istituto Comprensivo “A. Gatto” torna ad intraprendere percorsi di ampliamento della propria offerta formativa, guardando alle istanze etiche della realtà locale, offrendo alla cittadinanza battipagliese buone occasioni per riflettere sulla propria identità e sulla ‘tenuta’ del proprio vissuto sociale.
L’evento di stasera – nato da una feconda intersezione di competenze dei docenti, degli educatori, dei professionisti e dei rapprentanti istituzionali – conferma dunque l’opportunità di stringere alleanze con enti ed associazioni attive in città, perché si accendano i riflettori sulle questioni educative e politiche essenziali e si faccia rete nella definizione di soluzioni possibili.
In tale direzione sono andati gli sforzi organizzativi del Comitato scientifico composto dal prof. Giuseppe Manzo, dall’avv. Corrado Spina, dall’avv. Rodolfo Tullio Parrella e dall’avv. Cosimo Iannone. Insomma, un lavoro di squadra svolto nel segno dell’interazione istituzionale e della corresponsabilità educativa, per dilatare l’ambito formativo della scuola fin dentro a quello sociale, col proposito innanzitutto di offrire stimoli ai giovani, affinché riscoprano le idealità etiche di impegno diretto nella promozione del bene comune. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto