Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

La scienza s’interroga sul ‘modello standard’: questioni cruciali della fisica a tappeto

FISCIANO – “Fisica oltre il Modello Standard”, È il tema del seminario in programma per giovedì 8 aprile. Appuntamento online dalle ore 13.00 alle ore 14.00. Organizzato dal Dipartimento di Fisica dell’Ateneo l’evento invita la comunità scientifica a perlustrare ambiti di analisi e descrizione che superino il modello in uso, per dilatare il campo delle osservazioni e le modalità divulgative dei fenomeni analizzati. Specifichiamo che il Modello Standard descrive le interazioni nucleari forte e debole, e quella elettromagnetica con gran precisione. Ormai diversi esperimenti lo hanno confermato. C’è però un limite: tale teoria reca in sé una quota di incompletezza, perché non comprende l’interazione gravitazionale e non spiega fenomeni come l’asimmetria materia-antimateria, la natura della “dark matter” e della “dark energy”, come anche l’oscillazione del neutrino e il cosiddetto “strong CP problem”. E sono problemi importanti della fisica moderna.C’è una rigidità da superare. E c’è da mettere, ad esempio, in discussione il principio di simmetria che è alla base del Modello Standard, formulato per garantire l’invarianza predittiva delle teorie a fronte dei cambiamenti locali a mano a mano rilevati. Una questione forse non immediatamente comprensibile ai non esperti, non per questo da eludere. A curare l’iniziativa è il prof. Antonio Capolupo, professore associato di Fisica Teorica delle Interazioni Fondamentali presso l’Università di Salerno.
L’attività di ricerca svolta dal prof. Capolupo riguarda la Teoria dei Campi Quantistici, la Fisica teorica delle particelle elementari, la Cosmologia e la Fisica della materia condensata. Quello dell’8 aprile è un momento importante per fare il punto su una delle questioni attuali della ricerca scientifica. Il prof. Capolupo è docente dei corsi di Elettrodinamica e Fisica Generale. Ha svolto in passato attività didattica presso le Facoltà di Medicina e di Ingegneria dell’Università Campus Biomedico di Roma e presso i Corsi di laurea in Biotecnologie e Geologia del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio, Benevento. Il suo è un percorso formativo di gran rilievo: ha trascorso periodi di studio e di ricerca all’estero presso l’Imperial College di Londra, UK; la North Carolina State University, Raleigh, North Carolina, USA; l’University of Leeds, UK.
Il seminario intende rimettere al centro problematiche da approcciare ipotizzando un cambio di paradigma espoicativo. Saranno illustrati alcuni degli aspetti che caratterizzano la fisica oltre il Modello Standard. Sul sito web di Unisa il link di accesso alla piattaforma digitale per partecipare.

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto