Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

La manipolazione audio-video: se ne parla in Ateneo

FISCIANO – Si terrà venerdì 30 novembre presso l’Ateneo salernitano l’incontro “Per una fenomenologia della manipolazione audio-video”. Nell’età della comunicazione multimediale le istituzioni culturali ed educative s’attrezzano affinché, ad ogni età ed in ogni contesto, i piani della formazione possano reggere l’impatto con le novità imposte nella comune percezione sensoriale e nella corrente elaborazione cognitiva.
Ospite e relatore sarà Antonio Mastrogiacomo, docente di Didattica della Multimedialità presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e di Storia della musica applicata alle immagini presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.
Appuntamento alle ore 9.00, in Aula 1 del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione – DSPSC. L’incisività performativa dell’esperienza estetica non può ormai essere sottovalutata, dato il coinvolgimento integrale della persona nella fruizione multimediale, come accade nell’happening musicale.
L’evento s’innesta nel ciclo “OpenClass. Ateneo e territorio”, promosso dalla Cattedra di Sociologia degli Audiovisivi Sperimentali.
Lungo i canali tecnologici della comunicazione audiovisiva, tra criticità e potenzialità, si generano processi comunicativi da analizzare con il metodo fenomenologico, ‘sospendendo’ giudizi improvvisati e pregiudizi a lungo sedimentati.
La direzione scientifica è di Alfonso Amendola, mentre la Direzione organizzativa è in capo a Cristina Pastore. L’Art Director è Luca Lanzetta. (g. f.)

Lascia un commento