Modulo invio messaggio

8e8ad862 72d1 4c47 9be1 520a3a7f99fd

La Chiesa e gli abusi sui minori: un ciclo di webinar per capire e prevenire il fenomeno

NAPOLI – C’è tempo fino al 30 novembre per iscriversi al ciclo di seminari online “Le ferite degli abusi” organizzato dal Servizio Regionale Tutela Minori e adulti Vulnerabili della Conferenza Episcopale Campana (CEC). Sono undici incontri. Il fine è favorire una maggiore consapevolezza sul dramma degli abusi sessuali su minori e adulti vulnerabili. Lo si fa rivolgendosi
a coloro che sono a contatto con i minori, come i presbiteri, insegnanti, catechisti, educatori e operatori pastorali. Coinvolti, in ciascuna sessione, specialisti autorevoli che da anni operano nel settore.
Il 12 dicembre ci sarà a Napoli, presso il
Palazzo arcivescovile, alla presenza dell’Arcivescovo don Mimmo Battaglia
l’incontro introduttivo. Si inizia il 20 gennaio e si termina il 22 maggio.
I temi da approfondire ruotano tutti intorno alla realtà dell’abuso sul minore, per cui una volta chiarito il legame tra relazione, sessualità e libertà, si tenterà di capire il significato dell’abuso, le sue caratteristiche, i luoghi e chi sono le vittime, nonché quali conseguenze a loro danno, per comprendere anche la fisionomia psicologica della persona abusante. Ci si soffermerà anche sulla realtà dell’abuso nella Chiesa cattolica fino a capire quali mezzi e strumenti siano utili per la tutela e la prevenzione, per ribadire infine che il discernimento e la formazione sono le vie maestre da percorrere per arginare questo male.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi occorre contattare la segreteria
all’indirizzo mail tutelaminori@chiesadinapoli.it. Con comunicazione successiva saranno fornite le indicazioni per la partecipazione. Ma si sa già che i webinar si terranno ogni mercoledì, dalle ore 19.00 alle 20.15. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto