Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

Inaugurata Piazza “Gabriele De Rosa” nel Campus salernitano

FISCIANO – E’ stata inaugurata stamattina, martedì 31 gennaio, nel Campus universitario di Fisciano la Piazza “Gabriele De Rosa”, intitolata all’insigne storico e politico, primo rettore dell’università salernitana. Lo storico – nato a Castellammare di Stabia nel 1917 – fu artefice negli Anni ‘80 del decentramento dell’ateneo nel polo della Valle dell’Irno, dando seguito ad una scelta allora assai discussa ma che, in poco più di vent’anni, s’è rivelata profetica del notevole sviluppo che avrebbe di fatto portato alla costituzione di una cittadella del sapere in grado di tener testa all’università napoletana.

A presiedere il rito del taglio del nastro è stato il Rettore Aurelio Tommasetti, alla presenza delle autorità civili, religiose ed accademiche, nonché della squadra tecnica che negli ultimi mesi ha coordinato i lavori di riqualificazione e di ammodernamento dell’importante largo che collega il Teatro universitario con il Rettorato ed i locali della Biblioteca. La rinnovata piazza, già nota come Piazza del Rettorato, è stata tra l’altro dotata di un singolare “Datario Verde”, un sistema di ingegneria botanica che segnerà giorno, mese e anno con appositi dispositivi floreali.

Nel centenario della nascita dello storico stabiese, l’Università degli Studi di Salerno ha così voluto rendere omaggio a chi ne resse il governo nelle prime fasi d’avvio, con un’intensa attività accademica costellata di fortunati studi sul movimento cattolico in Italia, sulla Democrazia Cristiana, sulla storia sociale e religiosa. De Rosa è stato tra l’altro amico di Luigi Sturzo e ne ha curato gli epistolari; eletto senatore nel 1987 e deputato nel 1994, è morto nel 2009.

L’intervento – rientrante nel programma “Costruendo UNISA”, avviato nel gennaio 2014, per il sostegno alla sicurezza e alla vivibilità nel campus – è solo il primo passo di un percorso di ammodernamento che a breve s’estenderà al piano garage sottostante la stessa piazza.

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto