Modulo invio messaggio

Gass

Gasdotto in via Spineta: la Snam annuncia controlli

BATTIPAGLIA – Durerà per l’intera giornata del 23 maggio l’operazione di depressurizzazione controllata di un tratto dell’impianto di metanodotto Snam Rete Gas in prossimità di via Spineta. Si inizierà alle ore 7; si concluderà entro le ore 20 circa: dodici ore no-stop di manutenzione. A darne notizia lo scorso 7 maggio è stato l’Arch. Sabatino Ingino, responsabile del Centro di Salerno della società di gestione locale dei gasdotti, che dalla sede di Fuorni ha inoltrato comunicazione ufficiale al Comune di Battipaglia e, come di rito, ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri.

Nella nota si legge che l’operazione comporta emissioni sonore, per cui corre obbligo di dare avviso ai residenti, affinché siano poste in essere idonee misure di garanzia per l’abitabilità nelle ore interessate dall’intervento.
Un’iniziativa che desta interesse, dunque, sotto il profilo della sicurezza pubblica, soprattutto per quanto attiene all’inquinamento acustico.
L’intervento comporta solitamente – in condizioni applicative estese e preponderanti – che si produca un’onda acustica rilevante, sebbene l’operazione attesa in via Spineta avrà portata invasiva ben ridotta rispetto a quelle comunemente realizzate nelle cosiddette PRT (Pression Reduction Terminal), ossia le centrali di depressurizzazione che provvedono a monitorare un momento tecnico sostanziale nella manutenzione funzionale dei gasdotti. Saranno gli addetti della Snam Rete Gas ad effettuare i dovuti controlli nelle zone interessate, per l’intera durata dell’operazione. (g. f.)

Lascia un commento