Modulo invio messaggio

762017105643132

Eboli e le sue glorie: Vito Pompeo Pindozzi cittadino illustre 2017

EBOLI – Si terrà domani 28 dicembre, presso la Sala Concerti San Lorenzo, nel Centro Antico, il convegno “Gherardo degli Angioli: l’uomo, il poeta, l’ispiratore”. Appuntamento alle ore 18.00.

Il Comune di Eboli torna ad additare alla cittadinanza le figure che hanno reso celebre la città di Eboli nel mondo, contribuendo con l’ingegno ed il valore al progresso civile e morale dell’Italia e dell’Europa.

Il convegno di domani ripropone la testimonianza culturale di Gherardo degli Angioli, poeta e religioso nato a Eboli nel 1705 e morto a Napoli nel 1783, autore di alcuni sonetti apprezzati finanche dal contemporaneo Giambattista Vico. Si consideri che nel 1727 proprio Gherardo degli Angioli fu nominato poeta di corte presso gli Asburgo di Vienna ma, ai fasti regali, l’illustre ebolitano preferì la vita povera e contemplativa nell’Ordine dei Minimi. Oggi il convegno – dopo vari studi succedutisi negli anni anche grazie all’intraprendenza di tanti ricercatori ebolitani – torna utile a valorizzarne la memoria.

Il convegno chiude la seconda edizione della rassegna culturale “Ebolitani Illustri” che gode dell’alto patrocinio del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Seguirà alle 19.00 la Cerimonia di premiazione “Ebolitano Illustre 2017”: sarà il sindaco Massimo Cariello a conferirà l’alta onorificenza del Comune di Eboli al Prof. Vito Pompeo Pindozzi. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto