Modulo invio messaggio

3

Concluso il CineSpes 2018: ora tutti in campo per crescere

BATTIPAGLIA – Si è conclusa ieri, mercoledì 31 gennaio, la seconda edizione del “CineSpes”, rassegna cinematografica rivolta ai bambini della Scuola Calcio Spes di Battipaglia. Per tutti i quattro mercoledì di gennaio, si sono susseguite le pellicole a tema sportivo, per creare un momento di aggregazione al di fuori del rettangolo di gioco.
Dal lungometraggio animato Goool, al biopic sul campione argentino Lionel Messi; dallo scanzonato Space Jam all’impegnato Mcfarland, sul grande schermo del Cinema Bertoni di Battipaglia, la Scuola Calcio guidata dal Presidente Tonino Riccardi ha saputo mettere in pratica un assunto troppo spesso decantato e raramente realizzato: creare un evento in un ambiente con altre peculiarità, in cui poter insegnare i veri valori a cui aspirare. Con la mirabolante idea di instillare, attraverso una cosa apparentemente facile come la visione di un film, un’idea ed un sentimento comune. Dall’amore per la propria città, come nel film Goool, alla voglia di non arrendersi alle difficoltà della vita come accaduto al n. 10 del Barca, Messi, o attraverso lo spirito di squadra in Space Jam per concludere con un film, Mcfarland, in cui gli spettatori hanno tifato, letteralmente, per un gruppo di ragazzi che raggiungono il riscatto tramite le vittorie nei campionati di corsa campestre, insegnando al coach e agli altri come superare gli insulsi stereotipi razziali.
Un progetto ambizioso, i cui frutti si vedranno a distanza di anni; un progetto tuttavia tenace che la Spes sta portando avanti attraverso questa ed altre iniziative – come il Concorso Letterario – per dare un contributo fattivo alla crescita degli uomini di domani. (Carmine Tarantino)

Lascia un commento