Modulo invio messaggio

1E7DB0D6 B9A8 41A5 841E 5B22A8A90FF9

Carlo Lucarelli in Ateneo: la scrittura e la verità indagata


FISCIANO – Una scrittura che indaga la verità anche quando la trama dei fatti è puro frutto della finzione. Se la logica dei fatti risponde comunque alla realtà, spetta alla scrittura scandagliare i remoti circuiti di connessione tra un evento e l’altro, perché la verità si palesi nella narrazione globale degli aspetti materiali e culturali, pratici e normativi. È quel che accade nei libri e nei reportage televisivi di Carlo Lucarelli. Il noto scrittore ne parlerà ai docenti e agli studenti dell’Ateneo di Salerno, nell’ambito di “DLiveMedia 2020”.
L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è promosso nell’ambito della rassegna di musica e spettacolo diretta da Roberto Vargiu.
Appuntamento martedì 28 gennaio 2020, a partire dalle ore 10.45, nel Teatro di Ateneo “Filippo Alison”. L’incontro con lo scrittore e conduttore televisivo Carlo Lucarelli sarà incorniciato da una serie di interventi e suggestioni offerte in sala da esperti della comunicazione e del diritto. Perché la ricostruzione della verità, secondo le regole del giornalismo e secondo le norme del diritto s’avvale in entrambi i casi di una flessibile modulazione di linguaggio e stile soggettivi con riferimenti e contesti oggettivi: è la variabilità del rapporto a definire il compromesso con cui un racconto può intrattenersi con la finzione e la realtà.
Dopo l’introduzione del direttore artistico Vargiu, seguiranno gli interventi del prof. Domenico Apicella, presidente Adisurc e docente del dipartimento di Scienze giuridiche; del prof. Francesco Schiaffo, docente ordinario di diritto penale; della prof.ssa Giovanna Truda, docente del Dipartimento di Scienze politiche e della comunicazione. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto