
Battipaglia, pulizia delle spiagge libere: il Comune prepara l’estate 2025
BATTIPAGLIA – L’avvicinarsi della stagione estiva 2025 esige che si metta mano alla pulizia straordinaria delle spiagge libere. L’intervento straordinario delle spiagge interessa i tratti non riconducibili ai concessionari. Parliamo del Fiume Tusciano, dalla foce per mt. 650 in direzione sud, la spiaggia libera tra Settore 1 e Settore 4 del PITBAT 001 (circa 150 mt) e dal Settore 6 fino a tutta la spiaggia ex lido Havana (circa 180 mt).
L’Ente comunale ha affidato i lavori alla ditta Famagù di Orlando Falivene, che ha sede in via Spineta 102. La spesa ammonta a € 23.000,00 oltre iva al 22%, per un totale di € 28.060,00.
È quanto stabilito nella Determina n. 600 del 30 aprile scorso a firma del Responsabile del Servizio “Patrimonio, demanio e politiche abitative” ing. Franco Ruggiero e del Dirigente del Settore tecnico ing. Carmine Salerno.
È un intervento resosi necessario a seguito delle avverse condizioni metereologiche e delle mareggiate che si sono verificate durante il periodo invernale. Si è di fatto registrato l’accumulo di notevole quantità di materiale legnoso sulle spiagge.
I lavori consistono nella pulizia e raschiatura-rastrellamento meccanico e manuale delle spiagge libere interessate, La ditta incaricata dovrà inoltre sostenere il costo per le analisi del rifiuto, con smaltimento e trasporto a discarica autorizzata nelle modalità previste dalla legge.
Per consentire ai bagnanti di praticare l’arenile in condizioni di agio e sicurezza, la ditta dovrà dunque provvedere alla pulizia del tratto di spiagge libere lungo il segmento territoriale di competenza comunale, con pulisci-spiaggia meccanica con cadenza settimanale per un totale di 16 interventi nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto.
(g.f.)