Modulo invio messaggio

Municipio Battipaglia 864×450

Assemblea del Forum dei Giovani: a Battipaglia si vota il 10 luglio 2022


BATTIPAGLIA – Indetti i comizi elettorali per eleggere i 19 Consiglieri in seno all’Assemblea del Forum dei Giovani. Le votazioni si terranno domenica 10 luglio 2022 nel Palazzo di Città, dove il seggio elettorale resterà aperto dalle ore 8 alle ore 21.
Lo ha stabilito la Sindaca Cecilia Francese con proprio decreto del 27 maggio.
È l’occasione offerta ai giovani per partecipare alla vita pubblica, contribuendo con idee e proposte all’animazione politica della comunità locale riguardo ai temi e ai problemi della gioventù battipagliese.
Potranno votare tutti i giovani residenti nel Comune di Battipaglia con età compresa tra i 16 anni ed i 34 anni,
i quali – se ancora minorenni – possono esprimere il loro voto
autonomamente, previa autorizzazione da parte dei genitori o da chi ne esercita la potestà genitoriale, oppure potranno essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la potestà genitoriale.
Nel decreto della Sindaca Francese è chiarito, allo stesso modo, che sono eleggibili alla carica di consigliere dell’Assemblea del Forum dei Giovani tutti i giovani residenti nel Comune di Battipaglia alla data di indizione dei
comizi con età compresa tra i 16 anni (compiuti) ed i 34 anni (non compiuti)
alla data di indizione della consultazione elettorale. Se minorenni, la proposta di candidatura deve contenere anche
l’autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la potestà genitoriale, espressa in sede di autentica della sottoscrizione del minore.
Sarà formata una lista unica dei candidati, in ordine alfabetico. Le candidature dovranno essere presentate al protocollo generale del Comune entro 30 giorni dalla data di affissione all’albo pretorio dell’Avviso.
Per avviare la procedura elettorale, occorrerà acquisire un numero minimo di 19 candidature e, per garantire la rappresentanza dei
generi, dovranno essere presenti almeno 10 candidature femminili e 9 maschili o
viceversa.
La candidatura, in carta semplice, va presentata sul modello reperibile sul sito web del Comune di Battipaglia nella Sezione “ Forum dei giovani”. Dovrà pervenire entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso all’Albo Pretorio dell’Ente, consegnata a mano all’Ufficio protocollo oppure inviata con PEC non istituzionale, all’indirizzo:
protocollo@pec.comune.battipaglia.sa.it
Ricordiamo che il decreto della Sindaca ha dato esecuzione alla Delibera di Consiglio Comunale n. 37 del 4 Aprile 2022, che ha modificato il Regolamento disciplinante il Forum dei Giovani già approvato con deliberazione della Commissione Straordinaria n. 12 del 2014 e con successiva deliberazione del Consiglio Comunale n. 34 del 2018 – che aveva recepito i principi e gli obiettivi fondanti della Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale. Una decisione, quella consiliare, che era stata presa anche sulla base della L. R. n. 26 dell’8 agosto 2016 “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani” e della Delibera di Consiglio Comunale n.53/2019 disciplinante dell’elezione dell’Assemblea del Forum dei Giovani. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto