Modulo invio messaggio

Municipio Battipaglia 864×450

Per le famiglie, i minori e gli emarginati: al via il Segretariato sociale


BATTIPAGLIA – Al via il Segretariato sociale. Attivato dalla cooperativa “Progetto 2000”, gestito dal Piano sociale di Zona (ambito territoriale S/4), finanziato parzialmente dal Fondo Pon Inclusione e dal Fondo povertà 2018-19, il servizio fornisce le informazioni utili sulle misure e sulle prestazioni che possono sostenere le famiglie, i minori ed i cittadini in condizioni di disagio.
Si guarda con apprensione ai contesti di fragilità socioculturale ed economica.
Ma che cosa si fa? Il Segretariato sociale funge da ‘filtro’ tra le istituzioni ed i cittadini, con l’obiettivo di ascoltare i bisogni degli utenti e orientarli nella rete dei servizi adeguati alle loro esigenze.
È, insomma, il primo passo di un procedimento non solo amministrativo, ma anche fatto di accoglienza ed ascolto delle persone. Si punta, in concreto, ad l’elevare il grado di prossimità al cittadino con un prisma di servizi potenziato dalle prestazioni di esperti in counseling psicologico ed orientamento, come quello della Psicologa Dott.ssa Fabiana Esposito e dell’Assistente sociale Dott.ssa Annalidia Sorvillo.
Tra le attività svolte si ricordano, nell’ambito generale del monitoraggio sociale:

  • analisi della domanda e definizione del bisogno sociale;
  • informazione sull’offerta dei servizi disponibili e sulle modalità di fruizione;
  • segnalazione dell’istanza ai servizi competenti.
    Gli esperti riceveranno i cittadini al piano terra del Palazzo comunale. Si precisa che la Dott.ssa Esposito sarà disponibile nei giorni di lunedì, mercoledi e venerdì (ore 8:30/13:30); la Dott.ssa Sorvillo sarà disponibile il martedi mattina (ore 8:00 /14:00) ed il giovedi (8:00/14:00 e 15:30 -18:30).
    Parliamo peraltro di un servizio che fungerà anche da coordinamento per tutte le realtà che recepiscono istanze sociali nel territorio locale, in proficua collaborazione con l’associazionismo ed il volontariato. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto