Modulo invio messaggio

D25c7969 Ce6b 4a26 B5cf 17a5c0ecfb65

Papa Francesco fra fede e umorismo: a Salerno la mostra di Anto Sullo

SALERNO – È tra gli eventi più atteso nell’ambito del programma natalizio di “Luci d’Artista 2025”. Parliamo della mostra “Io sono qui. Il pontificato di Papa Francesco in vignette 2013/2024”. Oltre 200 opere e schizzi che raccontano l’eredità umana e spirituale del Papa venuto dall’Argentina.
Ad omaggiare Papa Bergoglio, a circa 8 mesi dalla sua scomparsa, è Antonio Sullo, che è stato scelto come artista dell’anno nell’ambito di “Luci d’Artista 2025”.
Dopo il successo delle tappe tenute ad Assisi e Roma, il racconto per immagini l’artista Sullo dedicato a Papa Francesco arriva sulle sponde dell’Irno.
E viene a proporci un insolito ritratto del compianto pontefice: il geniale vignettista napoletano lo fa questa volta con il racconto completo di un pontificato già percepito nel suo grande recente passato. Miscelando fede ed umorismo, pensosità e leggerezza.
L’evento beneficia del patrocinio morale della mostra: la Regione Umbria, che ha contribuito a conferire valenza nazionale all’evento, il Comune di Salerno e l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, la Comunità di Sant’Egidio, da sempre vicino all’arte di Anto Sullo.
Inoltre, ad arricchire l’iniziativa sono due sezioni, in omaggio a Napoli, città natale dell’artista, e alla figura di San Francesco d’Assisi, nell’anniversario della scrittura del “Cantico delle creature” (2025) e degli 800 anni dalla morte del santo “poverello” (2026).
Il tutto presso i soldnni spaz del prestigioso Palazzo Fruscione, nel centro storico, monumento simbolo della Salerno del XIII secolo, da anni sede di grandi eventi culturali.
Occhio alle date e agli orari.
La cerimonia di inaugurazione è attesa per giovedì 4 dicembre 2025, ore 18.00.
L’apertura è garantita da venerdì 5 dicembre 2025 a domenica 11 gennaio 2026. Sarà possibile visitare la mostra dalle 16.00 alle 20.00 (dal lunedi al giovedì e domenica) ; dalle 16.00 alle 22.00 (venerdì e sabato).
Sì precisa che nei giorni 23/27/28/29/30 dicembre 2025 e 3/4 gennaio 2026 la mostra sarà aperta anche la mattina dalle 10.00 alle 12.00. Nei giorni 24 e 26 dicembre l’apertura solo è prevista solo dalle ore 10.00 alle 12.00. La mostra sarà chiusa il 25 e 31/12/2025 e il 1 e 06/01/2026. Ingresso gratuito.

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto