Modulo invio messaggio

Comune Di Salerno

Numeri, divertimento e magia: a Salerno il progetto “Matematica in Gioco”

SALERNO – Dare la possibilità agli studenti di avvicinarsi senza timore alla Matematica. Se poi si dà un po’ di divertimento ed un pizzico di magia, il progetto è fatto e la scienza dei numeri potrà dare finanche piacere.
Parliamo del progetto “Matematica in Gioco: divertimento e magia”, rivolto alle classi quarte della Scuola Primaria e alle classi prime della Scuola Secondaria di I grado.
Promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, la competizione è riservata agli studenti con esiti di apprendimento eccellenti, appassionati di numeri e calcoli, desiderosi di misurare le proprie capacità logiche in una dimensione agonistica e gioiosa.
La gara, attraverso la soluzione di giochi logici e creativi, vuole stimolare la flessibilità mentale degli studenti con l’utilizzo di strategie di calcolo che possono essere impiegate in una grande varietà di situazioni didattiche, e fornire soluzioni innovative e nuovi metodi di studio. La sfida propone di risolvere problemi in modo piacevole. Un’occasione preziosa per motivare gli studenti a mettere in gioco competenze matematiche, valorizzandole, avvicinandoli all’aspetto più profondo e concreto di questa disciplina.
La Segreteria organizzativa fa sapere che la competizione “Salerno 2022” si svolgerà in due fasi.
La selezione a livello d’istituto si terrà il 30 marzo 2022 presso la scuola di appartenenza, per la selezione di massimo due studenti per le classi quarte della Scuola Primaria e due per le classi prime della Scuola Secondaria di I grado.
La graduatoria sarà stilata dai docenti referenti di ciascun istituto, in base al punteggio ottenuto e al tempo di consegna dell’elaborato. A parità di punteggio e tempo sarà scelto il candidato più giovane. Sul sito www.infordida.it/gare sarà attivo il linl per scaricare i test e il regolamento a partire dalla ore 10.00 del 29 marzo. La gara durerà 60 minuti.
La Gara Finale si terrà invece l’8 aprile 2022 presso il Centro Sociale, a partire dalle 16.00 per gli alunni delle quarte e dalle 17.30 per gli studenti delle prime. Si precisa che le gare avranno la durata di 60 minuti.
È atteso per govedì 21 aprile 2022 il Convegno “I giochi nella Didattica della Matematica”. Appuntamento alle ore 16.30 presso il Salone dei Marmi. Per l’occasione sarà presentato il libro “Matematica vedica: divertimento e magia”, che sarà distribuito in formato elettronico a tutti i partecipanti.
Seguirà la cerimonia di premazione dei primi classificati. Medaglie, coppe ed  un attestato di merito agli alunni finalisti. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto