Massimo Cacciari a Fisciano: il mondo attuale tra filosofia e scienza
FISCIANO – S’intitola “Filosofia e scienza oggi” la conferenza che si terrà martedì 4 novembre in ateneo. Un tema, quello proposto, che sembrerebbe di primo acchito ambizioso, quasi incauto ed eccessivo, se non fosse per la levatura dell’ospite e relatore chiamato a declinarlo: Massimo Cacciari.
Appuntamento alle ore 14.30 in Aula Magna “G. Sodano” (Aula P1) nell’Edificio F3 del Campus universitario.
Organizzato dai Dipartimenti di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC), di Fisica “E.R.Caianiello” (DF) e di Informatica (DI), l’incontro si snoderà lungo segmenti di riflessione aperta sulla relazione tra Filosofia e Scienza, tenendo a mente alcune dinamiche culturali del mondo contemporaneo.
Il filosofo Massimo Cacciari aiuterà a comprendere – muovendo dalle sistematizzazioni del “pensiero negativo” operate nel Novecento – il tratto di complessità della società attuale, ossia le contraddizioni presenti e le attese future tramite le interlocuzioni in atto tra la riflessione filosofica e la ricerca scientifica.
(g.f.)



