Mancano dirigenti scolastici in Campania: a settembre saranno 43 le scuole in reggenza
NAPOLI – Ammontano a 43 le istituzioni scolastiche che a partire dal 1 settembre andranno in reggenza. Lo ha comunicato il Direttore Generale dell’USR Campania Ettore Acerra con la Nota prot. n. 49705 del 14 agosto. Delle 43 disponibili ben 19 sono in provincia di Avellino, 8 in provincia di Benevento, 2 in provincia di Napoli e 14 in provincia di Salerno.
Che cosa vuol dire? Significa che queste istituzioni scolastiche non saranno dirette da un dirigente scolastico titolare, bensì da un dirigente “reggente”, cioè da un ‘preside’ che è titolare in un’altra scuola ed impegnato nel frattempo a dover co-gestire la scuola in cui il collega è assente, giacché la sede non è stata assegnata o è ritenuta non assegnabile per il nuovo anno.
Si precisa al riguardo che dal 1° settembre 2024 l’organico dei dirigenti scolastici della Campania sarà costituito da 839 unità. Nella regione, al termine delle operazioni di dimensionamento della rete scolastica, saranno funzionanti 839 istituzioni scolastiche, incrementate – come per legge – del 2,5%, per un totale di 860 scuole. Tale incremento – pari a 21 – non è però un aumento della consistenza organica regionale dei dirigenti scolastici, che resta fissata a 839.
Le scuole in reggenza sono dunque sedi che non costituiscono vacanza di organico, cioè non sono disponibili in base a prestabiliti parametri normativi ad essere gestite in via ordinaria da un dirigente. Stando a quanto riportato nella Nota, l’organico regionale dei dirigenti al 1° settembre 2024 risulta infatti completamente coperto dai dirigenti scolastici già in servizio in Campania nell’a.s. 2023-2024, nonché dai dirigenti scolastici immessi nei ruoli della Campania dal 1° settembre 2024. Pertanto, le scuole attualmente non assegnate in titolarità ad alcun dirigente scolastico “come di consueto” saranno affidate in reggenza ai dirigenti scolastici della regione Campania.
I dirigenti scolastici in servizio in Campania sono stati invitati a presentare domanda per assumere l’incarico di reggenza entro lunedì 19 agosto. Avendo a mente che gli incarichi aggiuntivi di reggenza di cui all’art.19 del CCNL Area V 2006 sono di natura obbligatoria e non declinabili. L’Ufficio Scolastico Regionale potrebbe infatti procedere all’assegnazione d’ufficio e gli incarichi conferiti verranno revocati solo per gravi, eccezionali e documentati motivi di salute. (g.f.)