Modulo invio messaggio

Agropoli Corso Garibaldi 840×480

La cura del paesaggio urbano: avviati ad Agropoli i lavori di pulizia di torrenti e canali

AGROPOLI – Avviati gli interventi per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua nel territorio comunale. Si segnalano, data l’importanza, i lavori di pulizia del fiume Testene, fino alla sua foce, avviati già da martedì 19. Ulteriori operazioni interesseranno, nei prossimi giorni, gli altri valloni e canali del territorio comunale. Dipenderà evidentemente anche dalle condizioni meteorologiche. Si sta procedendo alla riprofilatura del fondo alveo, all’accantonamento di materiale lapideo sulle sponde, alla rimozione di tronchi e quanto altro presente in alveo.
A spiegare l’iniziativa è direttamente il sindaco Adamo Coppola: “Abbiamo iniziato gli interventi di pulizia del fiume Testene, cui seguirà la manutenzione di tutti i torrenti e i canali che attraversano la città di Agropoli –  Un intervento necessario in vista della stagione delle piogge e che annualmente realizziamo”.
È la sfida prevalente di ogni ente locale: parliamo della manutenzione straordinaria che, in questo caso, concorre a tenere alta l’attenzione sulla salvaguardia ambientale e sulla cura del territorio.
Chiude il Sindaco Coppola: “La scelta di avviare i lavori in questo periodo non è casuale – precisa il primo cittadino – Abbiamo dovuto attendere il termine della stagione balneare, in quanto l’attività dei mezzi nei corsi d’acqua avrebbe inevitabilmente creato disagi lungo il litorale. Non solo: la decisione di intervenire in questo periodo dell’anno è dettata anche dalla necessità di salvaguardare la fauna dei nostri fiumi e in particolare del Testene, dove, ad esempio, negli ultimi tempi abbiamo riscoperto la presenza della lontra, una specie protetta in Italia e considerata a rischio estinzione”.

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto