I giovani a scuola per imparare l’arte politica: ad Acerno la seconda edizione di ‘Politeia’
ACERNO – Si chiama “Politeia”. È la cittadinanza virtuosa che tende alla ricerca del bene comune e, nel farlo, contribuisce a costruire la città ideale per tutti.
‘Politeia’ è anche il nome della Scuola di formazione politica che si terrà nella florida località picentina dal 10 al 12 aprile 2026.
Promossa dalla Provincia di Salerno, dal Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno e dal Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno (POLICOM UNISA), la Scuola di formazione politica intende offrire ai giovani la possibilità di condividere opinioni, idee, progetti e buone pratiche. L’evento stesso si propone come “spazio di comunità”, quale luogo di confronto libero e democratico. Per l’appunto come regime stabile di cittadinanza in cui tutti e ciascuno possono sperimentare la bellezza del vivere insieme.
L’iniziativa – già sperimentata l’anno scorso ci. successo – nasce dall’esigenza di autenticità variamente espressa dai più giovani, laddove la volontà di partecipare a un confronto politico e formativo ‘serio’ dischiude l’opportunità di “ricaricarsi” nella veste di cittadini nuovi e solidali.
I partecipanti sono rappresentanti a vario titolo dei Forum dei Giovani comunali, ma anche membri della società civile e delle realtà associative locali.
Precisiamo che le attività della Scuola Politeia sono supportata dalla collaborazione del Comune di Acerno e del Forum dei Giovani di Acerno e beneficiano del patrocinio morale dell’Arcidiocesi di Salerno e dell’Ufficio Pastorale dell’Arcidiocesi di Salerno.
Per info scrivere all’indirizzo e-mail: politeia.fdg@gmail.com
L’evento è divulgato anche sulle pagine social:
https://www.facebook.com/CoordinamentoForumdeiGiovaniProvinciadiSalerno/
https://www.instagram.com/coordinamento_fdg_provincia_sa/
Per informazioni e/o aggiornamenti concernenti la logistica e l’organizzazione tecnica in loco, le modalità d’iscrizione (conferme o eventuali rinunce), i servizi, le comunicazioni in merito ad intolleranze e/o allergie alimentari, i costi e le modalità di pagamento per il pernottamento in alloggio, contattare il Forum dei Giovani del Comune di Acerno (SA) facendo riferimento aKarol Potolicchio (mob +39 3282374225)
(g.f.)



