Modulo invio messaggio

C80b895a E42d 4f6d 9b62 Ec3e544ac494

Festival della Teologia ‘Incontri’ 2022: ad Agropoli e Caggiano si parla di fraternità

AGROPOLI – Torna il “Festival della Teologia – Incontri”. Il tema di quest’anno è ‘Fraternità’.
L’appuntamento con la ricerca teologica anche quest’anno è rinnovato nel segno del dialogo, nato dal felice connubio delle Diocesi di Vallo della Lucania, di Salerno-Campagna-Acerno e di Teggiano-Policastro, con la collaborazione del Parco Nazionale del Cilento.
Dal 3 al 5 agosto in Piazza della Repubblica ad Agropoli: intellettuali, docenti, laici e religiosi, esponenti dell’associazionismo ecclesiale e del volontariato sociale si ritrovano una volta ancora a confrontarsi, declinando suggestioni e testimonianze di fraternità ed incrociando istanze di vita e temi culturali.
L’evento giunge ad esito di una positiva intesa tra l’Azione Cattolica, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Matteo” di Salerno, l’Ufficio Cultura e Arte dell’Arcidiocesi di Salerno e con il patrocinio della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Sezione San Luigi) e della Scuola di Arte e Teologia (Sezione San Luigi), insieme con l’UCSI Campania, la Regione Campania e l’Ente Parco.
La pittrice Rosa Cianciulli ed il poeta Vito Rizzo
invitano a visitare la mostra itinerante dal titolo “Francesco, Animus Loci”, allestita a corredo delle serate agropolesi.
Si proverà insomma a definire itinerari di ricerca multidisciplinare lungo cui la teologia – la verità di Dio, il metodo per indagarla, il linguaggio per esprimerla – si fa viatico essenziale per l’uomo contemporaneo.
L’appuntamento si rinnova nella sessione in programma il 10 agosto, a partire dalle ore 18.30, presso il Chiostro di Sant’Antonio a Caggiano.
Attesi gli interventi di Modesto Lamattina (Sindaco di Caggiano); Don Angelo Maria Adesso (Parroco di Caggiano); Maria Vittoria Lanzara (Presidente Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno); Lorella Parente (Direttore Ufficio Cultura e Arte dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno); Rosa Cianciulli (pittrice); Vito Rizzo (Direttore Festival della Teologia “Incontri”). Le conclusioni sono affidate all’Arcivescovo S.E. Mons. Andrea Bellandi. (g.f.)

Lascia un commento