Modulo invio messaggio

Regione Campania

Didattica e formazione contro il terrorismo: rinnovata l’intesa tra il Ministero e le associazioni

NAPOLI – Dagli atti ai fatti. Di mezzo c’è un’inestinguibile sete di giustizia. Parliamo del Protocollo d’Intesa stipulato tra il Ministero dell’Istruzione e le Associazioni dei familiari delle vittime del terrorismo, rinnovato con prot. n. 015 lo scorso 3 maggio.
L’USR Campania lo ha pubblicato sul proprio sito istituzionale, per condividere il documento con tutte le scuole d’ogni ordine e grado attive nel territorio regionale. L’oggetto è chiaro nella sua stessa definizione: “Realizzare iniziative didattiche e formative volte ad approfondire il tema del terrorismo e a conservare tra i giovani la memoria di tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice”.
Nella nota ministeriale, è ripreso quanto sancito dall’articolo 1 del documento: “Il protocollo è volto a promuovere la collaborazione tra le parti firmatarie per sviluppare, nel rispetto dell’autonomia delle Istituzioni scolastiche, percorsi educativi ed iniziative didattiche volte ad assicurare un’approfondita conoscenza dei fenomeni terroristici e dei processi di radicalizzazione violenta nella storia del nostro Paese.”
E’ un’iniziativa che da anni vede rigenerata l’intesa educativa tra il Governo italiano e le molteplici associazioni dei parenti delle vittime che agiscono con riferimento ad un tragico evento terroristico in un territorio bagnato da sangue innocente, che sia Ustica o Brescia, Roma o Bologna.
Tutto trova saldo riferimento – non poteva essere altrimenti – nella Costituzione e nelle Raccomandazioni comunitarie europee, ma ruota in particolare intorno alla Legge 4 maggio 2007, n. 56 recante “Istituzione del ‘Giorno della memoria’ dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice” e, in particolare, l’art.1, comma 1, che riconosce il 9 maggio, anniversario dell’uccisione di Aldo Moro, quale “Giorno della memoria”, al fine di ricordare tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice.
La grande rilevanza educativa e culturale del protocollo d’intesa ha indotto anche l’USR della Campania – su indicazione ministeriale – ad assicurarne la massima diffusione presso le istituzioni scolastiche. (g.f.)

Leggi il Protocollo Ministero dell’Istruzione – Associazioni vittime del terrorismo

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto