Battipaglia, lista di leva 2009: i diciassettenni chiamati ad iscriversi
BATTIPAGLIA – Tutti i giovani maschi domiciliati in città che nel 2026 compiono 17 anni di età hanno il dovere di farsi inserire nella lista di leva comunale.
Parliamo evidentemente di minorenni. Pertanto, sono in concreto obbligati i loro genitori e tutori a curarne l’iscrizione nella lista di leva.
A ricordare il solenne obbligo è la Sindaca Cecilia Francese in attuazione degli artt. 1932, 1933 e 1934 del D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66.
Dalla Residenza Municipale, il 1 gennaio scorso è stata diramata l’Informativa. Il Comune sta infatti provvedendo alla formazione della lista di leva per i nati nel 2009.
Per intenderci: chi sono i giovani “legalmente domiciliati”? Sono i giovani dei quali il padre, o in mancanza del padre, la madre o il tutore, abbia domicilio nel Comune, anche se essi dimorano altrove, siano in servizio militare, assenti, espatriati, emancipati, detenuti o
figli di un espatriato, o di un militare in effettivo servizio o prigioniero di guerra che abbia avuto l’ultimo domicilio nel Comune
E ci si rivolge anche ai giovani coniugati, il cui padre o, in mancanza del padre, la madre abbia domicilio nel Comune, salvo che giustifichino di avere legale domicilio in altro Comune.
Ancora: l’informativa comunale è rivolta anche ai giovani coniugati domiciliati nel Comune sebbene il padre o, in mancanza di questo, la madre, abbia altrove domicilio.
Inoltre, sono interpellati i giovani nati, domiciliati o dimoranti nel Comune, che siano privi di padre, madre e tutore.
Infine, sono obbligati i giovani nati o residenti nel Comune che, non trovandosi compresi in alcuno dei casi precedenti, non giustifichino la loro iscrizione in altro Comune.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio comunale di leva.
(g.f.)



