Modulo invio messaggio

Comune Di Salerno

Auto, biciclette e pedoni per una mobilità ‘green’ e sostenibile: a Salerno i tavoli tematici sul PUMS

SALERNO – Sarà presentata venerdì 1 aprile 2022
la proposta degli obiettivi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), con attivazione contestuale dei laboratori partecipati su specifici tavoli tematici.
Appuntamento alle ore 9 nel Salone dei Marmi, nella Sala Giunta e nel Sala del Gonfalone di Palazzo di Città.
Il PUMS sarà presentato agli ‘stakeholders’, ossia ai portatori d’interesse che, in quanto tali, hanno diritto ad essere coinvolti in alcune fasi decisionali per esprimere il proprio parere.
Dotarsi di un Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, oltre che rispondere a richiami normativi consolidati, è un’azione programmatica di più ampia prospettiva con cui si vorrebbe coniugare le esigenze logistiche del trasporto urbano con quelle della sostenibilità ambientale e socioeconomica, in un’ottica europea, di modo che siano le scelte razionali e condivise, quelle cioè maturate nell’analisi di tutti i fattori di contesto, a dettare le scelte per il futuro della comunità locale.
Tra le prime ‘mosse’ contemplate nel PUMS di Salerno – e ce ne sono ben 25 in tutto – vi sono la definizione di linee di progetto armonizzate tra le differenti discipline e i diversi settori, il favorire l’intreccio coordinato tra i vari piani, il rafforzamento della rete in sede fissa, la messa a punto di un complesso modello di traffico multimediale a supporto delle decisioni.
E si pensa anche al come orientare le azioni di
governo della mobilità alle utenze vulnerabili e, dunque, agli interventi per il miglioramento della sicurezza stradale.
Tra le grandi sfide, ci sono poi quelle della riduzione di Co2 e, dunque, la promozione della cosiddetta ‘mobilità dolce’, ossia lo spostamento in bicicletta, e delle cosiddette ‘zone 30’, ossia le aree della rete stradale nelle quali il limite di velocità è di 30 chilometri orari invece dei consueti 50, il che permetterebbe di far ‘convivere’ auto, biciclette e pedoni.
Chiunque intenda approfondire la materia può farlo tramite il link seguente, da cui è possibile scaricare le slide del quadro conoscitivo e delle strategie PUMS.
http://www.comune.salerno.it/Website/slidePUMS.pdf
Si ritiene intanto che la partecipazione della cittadinanza ai tavoli tematici possa offrire un valido contributo ai fini del miglioramento dei servizi e dell’offerta pubblica dei trasporti e consente ai soggetti istituzionali coinvolti, insieme agli stessi cittadini salernitani, di avere un ruolo di protagonista nella redazione definitiva del PUMS per lo sviluppo della mobilità sostenibile.
Per informazioni ulteriori, si inoltri una mail all’indirizzo elettronico seguente: assessoratotrasparenza@comune.salerno.it (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto