Modulo invio messaggio

Phidco 32 56429678

Asfalto da rifare: il Vallo e le sue strade

SALA CONSILINA – Ammontano a circa 7,5 milioni di euro i fondi stanziati per la manutenzione straordinaria di alcuni assi viari cittadini. Un’iniziativa senza precedenti per la capitale del Vallo di Diano, più che altro per il gran lasso di tempo trascorso dagli ultimi interventi risanatori, perciò di recente inserita nel Piano triennale delle Opere pubbliche 2017-2019.
A Sala consilina l’Amministrazione comunale guidata da Francesco Cavallone intende far sul serio: già sono state individuate alcune strade che abbisognano di un nuovo look, tra quelle di periferia, come via Deserte e via Caraviello, all’incrocio con la SS 19.
Ma più di 300 mila euro sono destinati, in tre anni, alla sistemazione della strada al Tempone Torre dei Gatta,
altri ancora per le vie di Mezzacapo Pozzillo. Circa 750 mila euro per sistemare il vallone S. Lucia, altrettanti per il vallone Fontana antica. Per via Indipendenza preventivati 350 mila euro, mentre per via Procaccia ne occorrono quasi 310 mila.
Intanto, alcune modifiche si sono rese necessarie – con deliberazione consiliare rinnovata lo scorso luglio – per consentire la progettazione dei lavori per la nuova scuola media di Trinità – per quasi 3 milioni di euro – e per i lavori di ristrutturazione del Palazzetto dello Sport.
Facendo leva sulle opportunità offerte dalle misure del Piano di sviluppo regionale, si può ‘revisionare’ lo stato della viabilità locale, riqualificando innanzitutto il manto stradale.
Dopotutto, le scarpe e le ruote se ne accorgono quando è di recente posa. Cosa? È l’asfalto, per l’appunto, quello ‘vecchio’ di almeno 10 anni, quello sgretolato e sconnesso, insomma “tutto buche” che sovente s’incontra per le vie del Vallo di Diano. Ma a ‘muovere’ la macchina comunale sono stati gli ingenti esborsi finanziari degli ultimi anni, sconvenienti per l’Ente, dovuti per lo più al risarcimento danni e alle spese legali dgestionei dei numerosi contenziosi seguiti ai sinistri stradali. Costa meno una colata di bitume. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto