Allerta meteo in Campania: previsti temporali violenti in tutta la regione
NAPOLI – Temporali di fine agosto. Emanato un nuovo avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo per l’intero pomeriggio e nella serata di oggi (28 agosto, ndr), dalle 14 fino alle 23.59.
Si va ormai avanti di allerta in allerta. Non è che la cosa diverta. Anzi. I cambiamenti climatici determinano scenari meteorologici talvolta imprevedibili, tal altra repentini. Pertanto, c’è chi corre ai ripari e ne dà notizia alla popolazione.
Lo ha fatto la Protezione Civile della Regione Campania con il comunicato n. 159. Ed è un’allerta che di fatto interessa l’intero territorio regionale.
Leggiamo: “Come ieri, i fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione: potrebbero rivelarsi particolarmente intensi. Si prevede inoltre la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.”
Dal Centro operativo di Napoli fanno sapere che attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: “tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi che si sono verificati sul territorio, oltre che in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.”
(g.f.)